Oggi racconto come sono riuscito sul mio Nokia N95 (ed in genere funziona su tutti i Symbian 3rd edition) a modificare il sistema operativo in modo che si possano installare tranquillamente le applicazioni senza il bisogno di certificarle. I certificati introdotti con la 3rd edition di S60 sono veramente ostici: la procedura per richiedere la certificazione è lunga e noiosa, cambia nel tempo, i certificati poi potrebbero risultare scaduti, ecc.
Per poter fare ciò è necessario applicare un Hack di sistema, si tratta più precisamente di sbloccare il sistema operativo in modo da rendere accessibili e modificabili le cartelle di sistema altrimenti invisibili. Una volta acceduto a queste cartelle possiamo modificare l’eseguibile che si occupa dell’installazione delle applicazioni: installserver.exe.
Mi permetto di citare la fonte di queste informazioni e gli autori: Forum di Nokioteca ed in particolare Lombo, Papinist, ConnectingPeople e Regulus.
Fra i diversi sistemi di Hack ho scelto quello più semplice: Hello Carbide + Rompatcher  che permette di eseguire l’hack senza dover ricorrere al PC se non nella fase iniziale per caricare le applicazioni e i file utili su SD o memoria di massa. La procedura da utilizzare (cito Papinist) è la seguente:

Prima di tutto è necessario avere X-plore insallato sul cell, va bene anche la versione trial. Ricordatevi nelle opzioni di abilitare la visione dei drive di sistema (spuntate le prime 4 checkbox)

1. copiare tutti i files necessari sul cell in una cartella in E: ad es. E:\hacks
hello carbide (new).sisx (versione update)
installserver.exe (quello adatto alla versione del vostro cell) EDIT: in QUESTO thread trovate altre versioni di questo file per alcuni modelli di cell "speciali" – se non vi funziona con le versioni postate qui provate anche quelli) grazie a regulus
ROMPatcher.sisx (versione con autorun delle patch)
2. avviate X-plore e da lì installate hello carbide in memoria telefono

3. mettete X-plore in background e aprite hello carbide
4. selezionate opzioni -> menu 1 e premete yes finchè non vi torna al menu del cell (a volte fa una domanda sola, a volte circa OTTANTA!)
5. ritornate su X-plore lasciato in background e copiate il seguente file (che avete già copiato in E:\hacks prima) in c:\sys\bin
installserver.exe
6. riavviate il cell
7. installate ROMPatcher in memoria telefono
8. rimuovete Hello Carbide che tanto non vi serve più
9. FINE! e senza mai usare il PC (a parte all’inizio per caricare i files). Se volete potete cancellare anche la cartella che avete creato in E: con i files per l’hack (nel mio esempio E:\hacks)

ecco tutti i file di cui avete bisogno (li trovate anche nel forum di nokioteca ma li riporto per comodità)

Dopo aver applicato l’hack di sistema oltre a poter installare applicazioni non certificate potrete fare molte altre personalizzazioni del sistema come cambiare le animazioni di avvio e spegnimento, abilitare loghi operatore, ecc.

Leave a Reply