ProcreateProcreate è una della applicazioni per grafica creativa di riferimento nel mondo di Ipad.
Permette di assistere il disegnatore con una serie ricchissima di strumenti uniti ad una gestione di layer multivello. Col tempo questo software ha avuto la capacità di arricchirsi sempre di più con nuove funzioni e con la riprogettazione in chiave più moderna di alcuni concetti. Ad oggi è il punto di riferimento per ogni disegnatore professionale.
La prova che ho fatto è con Procreate versione 4.1.3. Ringrazio il supporto per avermi concesso una copia del software per questa recensione.
Appena aperto Procreate ci propone una gallery in cui sono disponibili le nostre creazioni recenti, possiamo decidere di aprire una di queste con un tap oppure di trascinarne una sull’altra per la creazione di folder, naturalmente possiamo decidere di partire da un progetto vuoto o con l’import di foto già presenti nel nostro dispositivo o nel cloud che diventeranno la base del nostro lavoro.
Dopo aver scelto la risoluzione del  progetto accediamo all’area di lavoro.

Procreate - Gallery

L’interfaccia di Procreate se presenta in modo elegante e semplificato, ecco gli strumenti principali raggiungibili direttamente:

Procreate - User Interface

Diamo ora un’occhiata agli strumenti presenti nella barra superiore di lavoro dividendoli in strumenti generali di lavoro e strumenti di disegno:

Strumenti generali di lavoro 

Procreate - Basic tools

Impostazioni
In questa sezione abbiamo la possibilità di customizzare l’interfaccia utente, importare ed esportare le nostre tele, scaricare la guida sull’uso del prodotto e richiedere assistenza, simpatica anche la possibilità di registrare video in timelapse che riproducono la fase di creazione del nostro disegno.
Procreate - ImpostazioniRegolazioni

Questa sezione consente di applicare alcuni effetti globali all’immagine tipo i controlli di Opacità e sfocatura, nitidezza, rumore. Degno di segnalazione il menù fluidifica che in modo simile all’omonimo di phoshop consente di applicare all’immagine alcune “deformazioni” (espansione, implosione, rotazione twirl e spostamento), diventa molto divertente operare con questi stumenti sui volti per creare delle caricature o per ritoccare le forme e le dimensioni degli elementi del nostro disegno.Procreate - Regolazioni

Spostandoci sull’icona con la freccetta è possibile inoltre applicare degli effetti di forma all’immagine intera consentendo rotazioni, distorsioni anche libere. La sezione dedicata alla selezione consente infine di delimitare una porzione di immagine in modalità manuale oppure assistita in modo da poter operare con gli strumenti di ritocco solo sulla porzione interessata.

Procreate - Effettii di forma
Strumenti di Disegno

Pennello

Il pennello è lo strumento principale di Procreate, ci permette di selezionare fra 130 tipi di brush diversi per simulare di avere tra le mani fra i più disparati strumenti di disegno (matite, penne, pennelli, carboncini, aerografi, ecc.), per ciascuno di essi possiamo modificare velocemente dimensioni e opacità del pennello dalla barra di controllo laterale sx. Molto comoda è la possiblità di scegliere il colore dall’apposito strumento di selezione in alto a dx oppure direttamente prelevandolo dalla nostra tela in un punto qualsiasi per simulare il colore già in uso in quella porzione.
Ogni pennello può essere personalizzato in modo esasperato con decine di paramentri andando a modificarne ogni minimo dettaglio con combinazioni di risultati pressochè infinite. Il tratto è anche sensibile all’inclinazione della Apple Pencil, ad esempio il carboncino con pencil inclinata produce un tratto più ampio e distirbuito come nella realtà, i risultati sono fantastici perchè la velcità di rendering di questi brush è molto rapida, la resa per il disegnatore finale è sorprendente, Procreate sfrutta a fondo Apple Pencil come nessun altro prodotto.

Procreate - Pennelli

Il tratto è anche sensibile all’inclinazione della Apple Pencil, ad esempio il carboncino con pencil inclinata produce un tratto più ampio e distirbuito come nella realtà, i risultati sono fantastici perchè la velcità di rendering di questi brush è molto rapida, la resa per il disegnatore finale è sorprendente, Procreate sfrutta a fondo Apple Pencil come nessun altro prodotto.

Procreate - Impostazione Pennelli

Sfumino

Lo strumento sfumino (Smudge) permette di applicare la funzione di spalmatura della vernice, pemette di usare la stessa libreria di brush dello strumento pennello, si possono fare ritocchi di varia intensità che si traducono in un miscuglio di colori più deciso e blando per ottenere effetti diversi:

Procreate - Sfumino (Smudge)
Livelli

Con l’apposito strumento possiamo accedere alla sezione dedicata ai livelli che in un prodotto di disegno sono veramente essenziali, abbiamo la possibilità di aggiungere nuovi livelli e per ciascuno di questi deciderne le caratteristiche: tappando un livello lo si seleziona e con un secondo tap otteniamo il menù contestuale che permette di accedere a funzioni di selezione, copia riempimento, mascheratura, ecc.

Procreate - Layers

Conclusioni

Procreate è uno strumento incredibile, molte sono le funzionalità avanzate che si scoprono giorno dopo giorno, molto convincente il supporto di Apple Pencil, soprattutto per la velocità di risposta nel tratto anche con brush complessi. La mia prova è stata effettuata su Ipad 2018 pertanto le impressioni sono legate a questo dispositivo.

Mi sento di consigliarlo caldamente a tutti: professionisti ma anche utenti comuni che vogliono liberare un pò di creatività.

Lascia un Commento