Galaxy S4 Mini

Galaxy S4 Mini

Oggi voglio parlare di uno smartphone che mi ha molto colpito in questo periodo: si tratta del Samsung Galaxy S4 mini, fratello minore di S4 che di fatto offre al mercato un device che io definisco di fascia alta in una dimensione più compatta. Quello che fino ad oggi mancava nel mercato android era un terminale dalle ottime prestazioni, senza punti deboli che offrisse dimensioni più compatte, paragonabili ad un iphone5 per capirci. S4 mini centra questo obbiettivo, è uno smartphone molto compatto e leggero, offre uno schermo dalla buona diagonale di 4,3″, segue le forme eleganti delle ultime linee Galaxy senza punti deboli. Passiamo ai punti della recensione Hardware e Qualità costruttiva: voto 8,5.
La qualità costruttiva di S4 mini è di buon livello, il solito policarbonato Samsung ma elegante e ben assemblato, la cornice che avvolge il display  è molto stretta e questo consente al device di mantenere dimensioni contenute. Il processore è uno snapdragon 400 dual core a 1,7GHz, 8GB di memoria interna espandibile di altri 64GB con microsd, la ram in dotazione è di 1,5GB, la batteria è da 1900 mAh. Seppure non dispone di un quadcore di ultimissima generazione lo snapdragon 400 spicca comunque superando le performance del mio galaxy note 2 con processore quadcore exynos 4412 nei benchmark effettuati tanto per fare un paragone con un altro punto di riferimento importante. Dimensioni: 124,6 x 61,3 x 8,94  Peso:107 gr

Display: voto 8,5
Il display SuperAmoled di questo dispositivo è molto valido, seppure non arriva ad una risoluzione HD ma “solo” QHD (950×540) bisogna dire che non è di tipo pentile ma rgb, la resa e gli angoli di visione fantastici ed i pixel difficilmente visibili. Anche in questo modello Samsung ha implementato la possibilità di personalizzare la resa dei colori.

Software: voto 9 Siamo arrivati alla versione 4.2.2 di Android, è presente l’ultima versione della touchwiz di Samsung con l’unica rinuncia rispetto al fratello maggiore delle funzionalità di air gesture e multiwindow. Le applicazioni preinstallate sono la solita e affollata suite samsung che abbiamo imparato ad apprezzare. Personalmente non trovo penalizzante la rinuncia alle gesture avanzate di S4 che disattivo sistematicamente nell’utilizzo abituale del telefono.

Multimedia: voto 9
Nessun problema con la riproduzione di contenuti multimediali, S4  mini riproduce in modo convincente qualsiasi cosa, l’audio mono è di buona qualità, è presente la radio FM (che su s4 inspiegabilmente manca) ed è perfino presente la funzionalità di telecomando ad infrarossi utilizzabile con l’applicazione Watchon per comandare qualsiasi tipo di dispositivo multimediale in casa.

Fotocamera: voto 8,5
La fotocamera da 8 Mpixel di s4 mini risulta convincente, può essere paragonata ad una fotocamera dei top gamma samsung di anno scorso (i risultati si avvicinano molto a quelli ottenuti da note 2 e s3). qui ho pubblicato un focus sulla fotocamera ed una comparazione con s4 che vi invito a guardare.

Navigazione stradale GPS: 9
Navigazione stradale convincente con fix dei satelliti in tempi ridotti e stabilità del collegamento assicurata.

Navigazione Internet: voto 9

Il browser stock personalizzato da Samsung  è ottimo e fluidissimo in tutte le interazioni, addirittura è più veloce del browser di S4 che invece lamenta ancora dei piccoli tentennamenti. Promosso a pieni voti. Supporto flash ovviamente garantito.

Performance: voto 9
Lo smartphone non presenta mai tentennamenti o lag, tutto sempre fluido e reattivo. Gli 1,5GB di memoria ram garantiscono un’ottima base per la gestione del multitasking e ne trae beneficio l’intero sistema. I test effettuati con Antutu e Quadrant riportano risultati di rilievo: Quadrant  si avvicina ai 7000 punti (contro i 6700 di note2)  mentre Antutu arriva a 20450 (contro i 17600 di note2).
s4mini quadrant
s4mini quadrant

Autonomia: voto 9 Anche nel campo della batteria abbiamo piacevoli sorprese, il terminale non si dimostra vorace e ti porta tranquillamente a sera con una giornata di uso intenso. Meglio di s4.

Rapporto qualità/prezzo: voto 8,5
S4 mini nel momento in cui scrivo costa sui 330€ garanzia italia online. Soldi ben spesi.

Conclusioni/Giudizio Globale: voto 8/9
S4 mini è uno smartphone ben riuscito, molto meglio di quanto è stato l’s3 mini anno scorso. Per chi apprezza terminali di dimensioni non eccessive e pretende caratteristiche da top gamma sarà ripagato abbondantemente da questa scelta.

it → en
. S4 mini dispne

Videorecensione:

Leave a Reply