In questi giorni ho acquistato una console portatile Nintendo DS Lite per fare un regalo. Ho avuto modo di provare una delle tante flashcard che consentono di utilizzare su questa console le rom dei giochi che si possono scaricare direttamente da internet.
La scelta è ricaduta sulla R4 Revolution, a detta di molti la migliore soluzione in commercio. Questa flashcard ha la stessa forma e sembianza di una comune cartuccia gioco della console ed è dotata di uno slot che ospita memorie microSD di tipo SDHC (fino ad 8GB), comunque esistono diverse versioni di questo prodotto con caratteristiche leggermente diverse.
Dal sito ufficiale è possibile scaricare l’ultima versione del kernel da copiare direttaemente nella schedina di memoria. E’ poi necessario scaricare delle rom di giochi da internet in uno dei tanti siti che le mettono a disposizione. I file delle rom possono essere copiati nella cartella principale della memoria. Avviando la console apparirà un menù personalizzato molto semplice che consente di accedere alle funzionalità principali: Game, Mutlimedia. Scegliendo la prima opzione verrà visualizzata una lista dei giochi disponibili, un click con la pennina e si avvia. Fantastico! sulla schedina da 8 Gb ci stanno quasi 150 giochi. Dal menù multimedia è possibile avere un ottimo player mp3, un visualizzatore di foto, di testi ed anche di video!
vi lascio ad una recensione della R4 Revolution prima serie (quella che supporta microSD fino a 2 GB).
Per scaricare delle ROM con i giochi vi consiglio di provare le seguenti fonti:

http://giochitalianids.altervista.org/
- registrarvi sul forum di Gameternity
- http://www.nds-roms.com/
- http://rapidshare.com/users/P7B9YQ?byfilename=1
- http://www.nintendo-ds-roms.com/ (link emule)
- http://nds.naspev.com/

20 Responses to “Nintendo DS – Revolution R4 e migliaia di giochi gratis”

Leave a Reply