Ecco una funzione molto interessante e forse seminascosta di youtube: è possibile ascoltare l’audio di Youtube in background con schermo spento. Questa funzionalità sappiamo essere stata introdotta recentemente nella nuova versione Youtube Premium a pagamento ma è facilmente ottenibile anche gratuitamente con la procedura che spiegherò:

Per prima cosa è necessario utilizzare sul vostro Android il browser Chrome: da questo si deve navigare sulla pagina di Youtube e dal menù opzioni in alto a dx selezionare “sito Desktop”. Chrome ricaricherà la pagina Youtube in formato desktop, a questo punto è sufficiente scegliere il video che vogliamo “ascoltare” in streaming mandandolo in play.

Il gioco è quasi fatto, ora premiamo il tasto home per uscire da Chrome, scorriamo verso il basso per aprire la barra delle notifiche di sistema e noteremo che è presente il widget di controllo di riproduzione del video (in pausa), da qui possiamo rimandarlo in esecuzione e godere della musica o audio che sia anche in background come un podcast. Possiamo quindi continuare ad usare il nostro smartphone con altre applicazioni oppure spegnere il display del dispositivo per essere completamente liberi di ascoltare i nostri contenuti preferiti senza la scomodità del display acceso e consumi elevati di batteria oltre che l’impaccio di non poterlo tenere in tasca in quelle condizioni.
Su Iphone e IOS in genere si può seguire una procedura del tutto analoga con Dolphin Browser ed usando i comandi di riproduzione dal control center.

Aggiornamento del 4/2/2020:
Segnalo che per poter comodamente ascoltare in background i contenuti Youtube è possibile anche usare un client Android Youtube alternativo che si chiama Newpipe, l’app va scaricata manualmente da una delle tante repository di apk disponibili sulla rete come spiegherò qui di seguito:
Andate al sito apkmirror.com/apk/thescrabi/newpipe/ scaricate la versione più recente del file apk di newpipe (è il file di installazione). Una volta scaricato cliccateci sopra con un filemanager e partirà la procedura di installazione (abilitate se richiesto le fonti sconosciute). Una volta installata l’app permetterà di navigare fra i contenuti di Youtube, una volta mandato in riproduzione un contenuto è possibile selezionare la modalità di ascolto in background.
Inoltre potete dare un’occhiata ad un’altra alternativa: Audio Rocket: un’app gratuita disponibile sul Playstore che permette di ascoltare YouTube in background tramite un widget sulla home del vostro Android.

Lascia un Commento