Come tutti sanno è possibile navigare in internet attraverso l’utilizzo del proprio telefono cellulare.
Quest’ultimo funziona come modem (usb o bluetooth a seconda del tipo di connessione) e permette di accedere alla rete in modalità gprs/umts sfruttando i punti di accesso (apn) del vostro provider.
I gestori mettono a disposizione dei propri utenti più punti di accesso ciascuno dedicato ad un particolare tipo di traffico, ad esempio Tim propone l’apn IBOX (ibox.tim.it) per la navigazione web da pc, l’apn WAP (wap.tim.it) per la navigazione attraverso il browser wap del cellulare, ed altri apn come il mobiletv.tim.it oppure mms.tim.it per lo streaming e gli mms. Le tariffe per navigare sul web attraverso i diversi apn cambiano sostanzialmente. L’utilizzo del cellulare come modem per il proprio pc risulta economicamente proibitivo (Tim ad esempio tariffa 0,006 € per KB, quindi scaricare una canzone mp3 vi costerà in media 30 euro!!!). Non esistono vere proposte flat per l’utilizzo del cellulare come modem per il pc. E’ più probabile trovare soluzioni economiche e meno limitate per il traffico wap. Proprio per questo motivo scrivo questo articolo: in realtà questi apn wap consentono anche di essere utilizzati come proxy http per navigare normalmente sui siti web tradizionali, consentono a noi utenti "smaliziati" di risparmiare qualche soldo. Nel momento in cui scrivo questo articola ad esempio vodafone propone una full flat wap a 9 euro al mese che noi potremo riutilizzare anche come connessione dati per il nostro pc di casa.
Vediamo come fare: Questo articolo non vuole essere una guida dettagliata ma solo dare lo spunto perchè altri possano configurare i propri cellulari come modem utilizzando l’apn wap. Vi riporto in particolare la mia esperienza: ho un nokia n73 e scheda tim, per navigare da pc con l’apn wap del cellulare ho aperto dal pannello di controllo la sezione dedicata ai modem, ho scelto fra quelli disponibili la voce N73 USB Modem che corrisponde appunto al mio cellulare e nella sezione avanzate ho aggiunto la stringa: +CGDCONT,,"wap.tim.it" in modo da indicare al modem stesso di utilizzare l’apn wap.

Poi ho creato una nuova connessione dati ad internet scegliendo come modem quello appena impostato e come numero di telefono *99# (user e password: WAPTIM).


La parte di connettività è così bella e pronta, se provate la connessione questa si stabilirà senza problemi, ora l’utlimo passo è impostare sul proprio browser web il proxy: nel nostro caso il proxy della Tim (che corrisponde al gateway wap) è 213.26.205.1 (porta 80)
Tutto funziona a meraviglia! e si paga l’utilizzo dell’apn wap ; - )
La procedura è stata poi testata anche con l’apn wap di vodafone: wap.omnitel.it (proxy 10.128.201.76 porta 80)

 

29 Responses to “Navigare da PC attraverso l’apn Wap”

  • Merik:

    Veramente bello questo post. Però non credo di averci capito molto… Non potresti spiegare meglio i passi da seguire per impostare l’access point wap?

  • Riccz:

    guarda dipende da cellulare a cellulare, comunque devi andare nel pannello di controllo – modem, da qui selezioni il modem cellulare in tuo possesso e nelle impostazioni avanzate devi inserire la stringa che vedi nel mio post.

  • Ranmamez:

    Peccato che ti limiti solo alla navigazione web e al limite anche allo scaricare la posta, mentre per tutto il resto non puoi fare proprio nulla, visto che sei limitato alla porta 80 e alle porte per l’e-mail…:(

  • Riccz:

    hai ragione comunque posta e web sono già molto per un cellulare, per il peer to peer forse non è la piattaforma migliore…

  • CB:

    caro Riccz, grazieper il post. Potresti confermarmi la banda reale con cui riesci a navigare? Grazie Ancora

  • CB:

    caro Riccz, grazieper il post. Potresti confermarmi la banda reale con cui riesci a navigare? Grazie Ancora

  • Riccz:

    Con tim siamo sui 20 25 kbyte al sec. Però c’è maggiore latenza che non con una connessione tradizionale.

  • Andrea:

    ma queste connessioni flat, sono veramente flat? oppure hanno una limitazione di MB al giorno o al mese.
    inoltre è possibile navigare normalmente e accedere a messenger?

  • Riccz:

    Guarda quella citata di vodafone è pienamente flat senza limiti. Le altre invece mi sembra abbiano sempre qualche limite.

  • Andrea:

    beh non male direi!
    io uso attualmente la Naviga 3 di TRE. 50 mb al giorno non sono male, ma ha i suoi problemi. se sfori, iniziano a calare i soldi nella scheda e puoi andare sotto anche di un po’ di euro.
    la wap vodafone se si potesse usare anche in modalità umts, sarebbe una svolta!

  • Riccz:

    sicuramente usa la rete umts se disponibile. tra l’altro leggendo bene i dettagli di quest’offerta sembrerebbe che anche il traffico internet oltre che quello wap siano flat… unico vincolo è che sia traffico originato direttamente dal cellulare, nel caso si accorgano che viene usato in modo truffaldino allora si riservano di interrompere il servizio. Io non credo se ne accorgeranno mai ; - )

  • Andrea:

    si ho letto anche io.
    inoltre ascoltando l’opinione di qualche amico, penso che limitino o tentino di limitare l’accesso a msn e voip (skype &co).
    io non so se questo sia vero, ma voi che avete già provato, avete esperienza in questo senso?
    inoltre su quello che dici, hai ragione, forse è difficile accorgersene. però quando il tuo traffico generato al giorno è ampiamente più grande di quello degli altri utenti, a loro qualcosa puzzerà.
    è pur sempre un’offerta wap, da utilizzare sul telefonino.
    il traffico wap giornaliero non credo superi i 5 -10 mb al giorno.

  • Riccz:

    Skype funziona

  • post interessante, oggi provo! ;-P

  • lieve79:

    secondo voi si potrebbe sfruttare la promozione www3 di tre per utilizzare il cell come modem? così invece di 9 euro al mese di “naviga 3” ne spenderei 6!

  • alberto:

    grrrrrazie =[Ricz]=
    ho provato con un onesto e50 con una simtim “qualunque!!” e va che è una meraviglia.
    Non capisco perché non funzioni più il mio TA ISDN.
    “na secca?”

  • Davide:

    Ciao !
    Ottimo il post !
    Una domanda: se io non setto il proxy e lascio il browser così com’é, cosa cambia ?
    Grazie

  • Riccz:

    ciao Davide,
    se non setti il proxy non riuscirai a navigare.

  • pero5:

    Rischi di navigare non attraverso l’apn wap, e quindi grautuitamente, ma con la tariffa prevista dal tuo operatore per il traffico dati.Ciao

  • Aethan:

    Salve ho letto il post e mi sono soffermato.
    Innanzi tutto complimenti al creatore del post…
    Volevo dirti che anke io ormai navigo da oltre 7-8 mesi con la promo wap di Vodafone (io gia’ dal 2005 sapevo della possibilita’ di navigare in wap) e mi trovo ke e’ una meraviglia con il mio 6630.
    Io uso Opera 9, (molto meglio di Firefox).

    Comunque riguardo ai P2P e’ un guaio perche’ come avete accennato voi la connessione si rifugia dietro la porta 80 della Vodafone, quindi non solo blocca le entrate in MSN, Ebay, ed altri pochi siti sostanziosi ma niente Mulo e simili (niente P2P).
    Inoltre la possibilita’ di fare download da internet si limita sui 6 MB, oltre non va’.

    Pero’ mi e’ venuta una genialata per scaricare download maggiori di 6 MB,ke e’ un po’ difficile da capire.
    Per fare questo dovremmo conoscere un sito ke permette lo “spezzamento” dei file direttamente online e non tramite software, voi conoscete qualche sorgente?A pres

  • Claudio:

    Nel 2005 la scrissi io la guida dettagliata (scritta sul forum Telefonino.net per la Tim che offriva wap gratis a chi comprava un UMTS) : - D

    Mi fa piacere che ancora funzioni come cosa…

  • angi:

    scusate la mia ignoranza…non sono molto esperta….io ho un cell nokia e65 con una prepagata tim.avevo intenzione di cambiare la mia tariffa con la tutto compreso 30 che prevede 1gb di traffico per navigare direttamente dal telef senza costi di connessione solo su apn wap.tim.it e un bundle di 100mb di navigazione web da pc per 30giorni….ok..spiegato cio’ vorrei capire cosa mi da la possibilita’ di fare con 1G su wap.tim.it…vuol dire che non posso navigare come dal pc? ho dei siti limitati su cui posso navigare?per es. posso navigare sui motori di ricerca? e che differenza c’e’ con i 100mb di navigazione web da pc solo per 30giorni?
    scusate le domande ma davvero non riesco a capire bene la cosa…

  • Riccz:

    La navigazione con apn wap.vodafone.it è limitata nel senso che non consente utilizzo di software p2p come emule, non consente alcune funzionalità degli instant messenger che non usano la porta standard, potresti avere difficolta con contenuti in streaming video. E comunque devi utilizzare sempre dei software che consentano l’impostazione del server proxy nelle proprietà di rete.

  • Nimix000:

    Ciao a tutti ho provato le impostazioni descritte con un blackBerry 9000 e la risposta che mi ritorna é che user o password non sono corrette ; qualcuno ha una soluzione (operatore TIM)

  • witsche:

    secondo voi è possibile provarci con ubuntu?

  • Dado:

    Scusate ma io ho seguito tutto e explorer mi da quando carico google “non si dispone dell’autorizzazione necessaria per visualizzare la pagina” e anche tutti gli altri siti xke?

  • Anonimo:

    U3LTzK hozznqdmvwcp, [url=http://prvrjaemdhra.com/]prvrjaemdhra[/url], [link=http://yphpdugteahl.com/]yphpdugteahl[/link], http://vbzsczlihrde.com/

  • Anonimo:

    hv9KaR vfcxzzwxosxu, [url=http://jdeqfimmakns.com/]jdeqfimmakns[/url], [link=http://jwoiumehcgna.com/]jwoiumehcgna[/link], http://nfjwckyloppy.com/

  • Related…

    just beneath, are numerous totally not related sites to ours, however, they are surely worth going over…

Leave a Reply