archos_80titanium_frontback_slide_4Da qualche mese ho acquistato questo tablet: Archos 80 Titanium, si tratta di un dispositivo Android 4.1 con una diagonale da 8″ in formato 4/3 (come l’ipad mini per intenderci), una misura ed un aspetto che mi piacciono molto. In passato ho provato diversi tablet 7″ e 10″ e devo dire che per il mio tipo di utilizzo la diagonale intermedia è vincente garantendo dimensioni e peso abbastanza contenuti ed una superficie adeguata anche per consultare documenti di testo e pagine internet. Archos è un’azienda francese che da anni produce (e a volte rimarchia) tablet Android, ha raggiunto un livello qualitativo convicente ed è facile trovare i suoi prodotti anche presso la grande distribuzione italiana. Dopo aver visto il tablet e letto qualche recensione ho deciso di acquistarlo (nel momento in cui scrivo si può facilmente trovare online sui 130€ quindi un prezzo molto contenuto). Vediamo insieme come si comporta:

Hardware e Qualità costruttiva: voto 7/8.
La qualità costruttiva di Archos 80 Titanium è di buon livello, presenta una scocca posteriore in alluminio satinato ed un pannello frontale con cornice in policarbonato. Con uno spessore di 9,9mm si presenta abbastanza sottile anche se il peso di 440gr non ne fanno un prodotto fra i più leggeri in questo segmento. L’assemblaggio è solido e non presenta alcun tipo di scricchiolio o debolezza. Il design è elegante, forse la cornice è un pò troppo larga rispetto ad altri concorrenti, in ogni caso il risultato finale è buono, un bel tablet da vedere.
Per quanto riguarda quello che si trova sotto la scocca: il processore è un dual core rockchip 3066 a 1,6GHz affiancato da una gpu Mali 400 MP4, seppure non si tratti di componenti di primissimo livello sono assolutamente adeguati a questo tipo di prodotto. Il dispositivo è anche dotato di 1GB di memoria ram, di due fotocamere fronte (VGA) e retro (2Mpixel) di qualità sufficiente all’uso su tablet. Segnalo che il tablet permette di essere espanso con memorie microsd, dispone di uscita hdmi per il collegamento alla tv ma manca stranamente il supporto alla comunicazione Bluetooth, quindi come connettività wireless abbiamo unicamente il wifi (non esistono versioni 3g del tablet). La portata del wifi si è rivelata sensibilmente inferiore ad altri apparati quindi in situazioni in cui il segnale arriva debole abitualmente è probabile che il Titanium 80 possa avere difficoltà maggiori.

Display: voto 7,5
Il display da 8″ 1024×768 è di tipo IPS, ha una buona resa anche se non raggiunge livelli elevati di luminosità, buono l’angolo di visione. Il touch screen soffre di una certa latenza purtroppo: la percezione del tocco dell’utente arriva sempre con un pò di ritardo, in alcune situazioni può risultare fastidioso (ad es. nei videogiochi oppure anche nelle operazioni di scroll veloce di lunghi testi).

Software: voto 8
il tablet monta una versione pressochè stock di Android 4.1.1 Jelly Bean, sono presenti come aggiunte alcune app della Archos molto buone come il filemanager che consente di accedee anche a risorse di rete ed Archos video ottimo riproduttore di contenuti multimediali.

Multimedia: voto 7,5
Il tablet riproduce fedelmente tutti i contenuti multimediali provati, filmati fullhd compresi, archos video non ha tentennamenti anche se io preferisco al solito usare MX Player disponibile gratuitamente dal playstore. La componente audio comunque manifesta parecchi limiti rilevandosi appena sufficente.

Navigazione Internet: voto 7,5
Il browser stock Android permette di fruire di tutti i contenuti online (compreso flash player) senza grossi problemi, ogni tanto si verificano dei piccoli lag anche se l’esperienza di navigazione migliora molto utilizzando Dolphin Browser che consiglio caldamente.

Performance: voto 7,5
Il tablet si comporta in modo sufficientemente buono nell’utilizzo quotidiano, si dimostra reattivo in quasi tutte le situazioni. Ho notato comunque che in talune situazioni si verificano dei lag, soprattutto con più applicazioni in esecuzione. E’ consigliabile nelle impostazioni di sviluppo impostare il nr max di applicazioni attive in background a 3, questo migliora di molto la situazione. Anche nella sezione gaming non ho avuto particolari problemi: tutti i titoli girano in modo fluido compreso Fifa 2014.

Autonomia: voto 6,5
La batteria non si è rivelata uno dei punti di forza di questo tablet arrivando al max a 4,5-5h di utilizzo continuo.

Rapporto qualità/prezzo: voto 8,5
130€ sono una cifra molto attraente per quello che offre questo dispositivo. 8″ a meno sono introvabili.

Conclusioni/Giudizio Globale: voto 7,5
Sono rimasto abbastanza soddisfatto di Archos 80 Titanium, di questo tablet apprezzo molto le dimensioni dello schermo e la sua resa, la reattività una volta impostate le configurazioni suggerite e devo dire inoltre che sostituendo il launcher stock con Nova Prime ed il browser stock con Dolphin Browser tutto acquisisce ancora maggiore velocità. I punti deboli rimangono il livello della ricezione wifi, la piccola latenza sul touchscreen e la batteria.

3 Responses to “Archos 80 Titanium – la recensione”

  • Keri:

    Hallo, ichh denke, Blog vielleicht sein könnte mit
    Internet-Browser Fragen. Immer wenn ich an Ihrer einen Blicdk auf Ihren blog in Safari, sieht
    gut aus, aber wenn es aber, wemn Öffnung ermittelt gegen schjnelle
    Methoden In Zinssatz (Raina) IE, es einige überlappende Fragen. ich einfach wollte
    Ihnen ein schnellen Heads-up! Ansonsten, fantastischen Webseite!

  • Siobhan:

    Was ist Nachrichten ich bin neu eone Einführung iin einfache
    Beratung In Darlehen (Lavern) diesem, stieß ich aauf diese Ich habe gefunden Es
    absolut geholfen undd es hat dazu beigetragen, gestützte mich
    Lasten. Ich hoffe biss grben einmen Beitrag & Hilfe verschiedene Benutzer wie ihre geholfen me.
    Good Arbeit.

  • Kari:

    I ständig maailte diese Bloog Post-Seite, um alle meine Freunde Mitarbeiter,
    wie, wenn es gerne lesenn danach meiner Freujnde auch.

    Here is my webpage: Fachmesse mit klarer
    Programme In Geld beschrieben (eversunny.org)

Leave a Reply