Mi è capitato spesso di acquistare delle chiavette bluetooth per connettere al pc dispositivi mobili quali i cellulari. Non sempre questi dispositivi però sono supportati nativamente da windows xp (SP2), alcuni di questi, purtroppo la maggior parte, forniscono un proprio software di gestione.
Nel corso degli anni ne ho visti di tutti i colori: Widcomm, BlueSoleil, Toshiba, ecc. Seppure questi stack bluetooth siano ottimi prodotti, non sempre brillano per compatibilità con altri software. Ad esempio Nokia PCSuite non va sempre d’accordo con questi software nella rilevazione del telefono. Vi spiego allora come ovviare a questo problema e "forzare" l’utilizzo dei driver di windows xp al posto di quelli forniti in dotazione. Per prima cosa disinstallate i software di gestione dello stack bluetooth installati precedentemente, riavviate winxp, inserite il vostro dongle bluetooth nel connettore usb del pc: a questo punto parte la procedura di riconoscimento del nuovo hardware, per il momento annullate ed andate invece nel pannello di "Gestione Periferiche", dovreste trovare la periferica con un punto di domanda giallo:

Andate nelle proprietà del dispositivo ed in particolare nella scheda "Dettagli", qui troverete l’identificativo dell’hardware:

Trascrivetevi la prima parte della stringa, nel nostro caso:
USB\VID_0DF6&PID_2200
Ora andate ad editare il file BTH.inf che si trova nel percorso: c:\windows\inf\ e cercate nella sezione "Device Section" il riferimento al produttore della vostra chiavetta se presente, modificate in questo modo la sezione trovata:

[Belkin.NT.5.1]

Belkin Bluetooth Adapter=                        BthUsb, USB\Vid_050d&Pid_0081
Belkin Bluetooth Adapter=                        BthUsb, USB\Vid_050d&Pid_0084

in

[Belkin.NT.5.1]
Belkin Bluetooth Adapter=                        BthUsb, USB\Vid_050d&Pid_0081
Belkin Bluetooth Adapter=                        BthUsb, USB\Vid_050d&Pid_0084
Belkin Bluetooth Adapter=                        BthUsb, USB\VID_0DF6&PID_2200

fatta la modifica riavviate il pc, ricollegate la chiavetta e lasciate che windows installi i driver con la procedura guidata.
Ecco fatto!

4 Responses to “Driver Bluetooth Microsoft su WinXP – come forzare il loro utilizzo”

  • rafpax:

    Grazie mitico Ric!
    Dovevo spiegare ‘sta roba a un impedito di PC e la tua guida online mi (e gli) ha risolto il problema

  • nikk91:

    grz 1000 6 un grande mi hai risolto un problema ke m assillava da tempo!!!

  • Marco:

    Complimenti e grazie!

  • Alessandro:

    ciao…io ho provato con la mia chiavett bt della KRAUN la quale utilizza i driver bluesleil ma il risultato è che il pc non finisce di eseguire l’installazione dei nuovi driver e la perifierica non funziona correttamente..mi viene scritto: “La periferica ha riportato un problema ed è stata interrotta. (Codice 43)”….puoi mica aiutarmi….

Leave a Reply