Ho scoperto che alla stessa stregua di Iphone con Cydia anche per Android esistono dei market “alternativi” che si presentano con la stessa identica interfaccia di quello originale ma che in realtà consentono di installare tutte le applicazioni, anche quelle a pagamento, senza effettuare la transazione…
Ho provato in particolare questo APPLANET, è un market alternativo riscritto sulla base del codice del market ufficiale Android presente su Froyo (la versione 2.2 di Android) che però punta ad un server di repository diverso da quello ufficiale. APPLANET funziona funziona molto bene, è ricco di software scaricabili e la percentuale di successo nelle installazioni è molto alta (ho solo notato che alcune installazioni “falliscono” sul mio Samsung Galaxy S).
L’elenco del software disponibile è in continua espansione, si trovano comunque tutte le app ed i giochi più famosi liberamente scaricabili.
Un sistema simile può rivelarsi utile per provare alcune applicazioni o programmi che non mettono a disposizione una versione trial di valutazione prima dell’acquisto. Al vostro buonsenso l’utilizzo si strumenti simili.
Per scaricare APPLANET iscrivetevi sul suo forum ufficiale e poi seguite il link di download.
28/10/2010: da qualche giorno il server di APPLANET è down. L’autore sta migrando l’hosting ed anche il server che ospita il market. A breve speriamo si riattivi.
29/10/2010: questa mattina è nuovamente up il server di APPLANET, tuttavia funziona ancora un pò al singhiozzo. E’ probabile che il nr di utenti che accedono sia troppo elevato per la capacità del server.

Leave a Reply