Ho avuto modo in questo ultimo periodo di usare il Galaxy S veramente a fondo, volevo condividere le mie impressioni su questo terminale. Dico brevemente (visto che si è già letto ovunque) che il display superamoled è fantastico, nel confronto con Iphone 4 perde qualcosa in definizione ma vince per dimensioni e luminosità. La scocca in plastica se ad una prima occhiata mi aveva lasciato diffidente in realtà si sta rivelando di ottima qualità, sto maltrattando il guscio posteriore (perchè alterno spesso la batteria) e non ha accusato mai le mie manomissioni con scricchiolii o graffi, anche le serigrafie sono rimaste perfette. La batteria arriva tranquillamente a sera (meglio che sul motorola milestone pur avendo display più grande e processore più veloce), io comunque ne ho acquistata un’altra perchè ci sono dei giorni in cui lo uso diverse ore connesso alla rete, la sostituzione della batteria è facilissima e veloce. L’altoparlante purtroppo è mono e non raggiunge un volume molto elevato, qui si poteva fare di meglio. Nell’utilizzo abituale il telefono si dimostra sempre molto fluido e reattivo, non capita come su altri android che l’interfaccia a volte tentenni soprattutto quando si scrolla o si scorre da una pagina virtuale all’altra, anche l’interfaccia samsung touchwiz risulta molto efficente perciò non ho ceduto alla tentazione di rimpiazzarla con altre tipo adw o launcherx (unica pecca per ora è che non gestisce la modalità landscape). L’avvio delle applicazioni è rapido e la gestione del multitasking molto efficente. Mentre sul mio vecchio milestone (che aveva 256 MB di ram) spesso il terminale andava in crisi con più applicazioni contemporanee (di fatto android killava quelle in background automaticamente) sul galaxy s non ho mai avuto difficoltà: le applicazioni girano tutte contemporaneamente in ram senza bisogno di taskiller vari. Di fatto la memoria di 512MB non viene ancora sfruttata pienamente dal sistema operativo (se non sbaglio ne utilizza 330MB che sono comunque più che sufficenti), speriamo con la prossima versione 2.2 Froyo in uscita a giorni. La fotocamera di questo terminale ha una qualità discrete, nel mondo dei terminali android è sicuramente una delle migliori, il suo software di gestione è fatto molto ma molto bene, pieno di funzioni avanzate come riconoscimento sorriso, funzione di panoramica assistita ed anche effetti di fotomontaggio, insomma divertente e ricca. Ecco un es. di fotomontaggio:

 Io, essendo fondamentalmente uno smanettone, di solito mi cimento nell’aggiornamento del firmware provando le ultime rom uscite fra ufficiali e custom sempre alla ricerca delle migliori performance dal telefono. Devo però dire che con il Galaxy S sento molto meno questa esigenza in quanto la sensazione che ho utilizzandolo è assolutamente appagante e non sento necessità di fare tanti aggiornamenti e prove come invece mi è capitato di fare con frequenza precedentemente con altri smartphone. E’ una sensazione difficile da spiegare, l’esperienza di utlizzo di Galaxy S avvicina secondo me quella percepita da molto tempo dagli utenti Iphone, distoglie l’aspetto "sistemistico" che c’è in me quando utlizzo un telefono e lascia spazio al puro godimento delle funzionalità e applicazioni.
Insomma punteggio pieno per quanto mi riguarda per il Galaxy S che attualmente secondo me è il miglior terminale in commercio!

Leave a Reply