sasung-galaxy-note-2Seppure non sia una novità volevo scrivere le mie impressioni sul Samsung Galaxy Note 2 che ho in dote da qualche settimana.
Note 2 lo conosciamo già da un pò, è uno smartphone di dimensioni generose, a volte viene chiamato phablet perchè riduce il confine fra smartphone e tablet, si presenta con la classica linea di prodotti Samsung dell’ultimo periodo, quindi scocca in policarbonato dalle linee essenziali ed arrotondate, gorilla glass, display superamoled 2 con tecnologia pentile in HD.
Non vi annoio con le caratteristiche tecniche dettagliate che ritroverete da molte altre fonti voglio invece parlare dell’esperienza di utilizzo che si ha con questo dispositivo.

Hardware e Qualità costruttiva: voto 8.
L’hardware di Note 2 è di primissimo livello, dispone di un chip Exynos quad core da 1,6GHz, la ram arriva finalmente a 2GB, del display HD da 5,5″ abbiamo già parlato: è uno schermo fantastico. Seppure i materiali non siano di alto livello (il solito policarbonato) l’assemblaggio è ottimo, nessuno scricchiolio, linea elegante e moderna, profilo sottile e peso contentenuto in proporzioni alle dimensioni generose.
Nonostante la diagonale sia aumentata leggermente rispetto al precedente Note devo dire che la forma più allungata e stondata del telefono lo rende decisamente più maneggevole rispetto al suo predecessore, anche se la prima volta che si impugna il note2 le dimensioni appaiono un ostacolo insormontabile per la portabilità dello smartphone in realtà devo dire che ci si abitua velocemente, Note2 sta nei jeans abbastanza comodamente, certo non nella tasca della camicia ma comunque si fa trasportare senza troppa fatica. Unica pecca è che si presenta abbastanza scivoloso, generalmente una buona cover risolve quest’ultimo problema.
Fotocamera da 8 Mpixel di ottima qualità, la stessa montata su S3, in condizione di luce ottimale è paragonabile ad una fotocamera compatta di medio livello, con scarsa luce si notano maggiori difficoltà, in ogni caso siamo al top per uno smartphone, rimane dietro solamente ad iphone 5 e lumia 920 che ad oggi sono le migliori camere su smartphone.
L’extra di questo dispositivo è garantito dalla presenza della famosa s-pen, una penna integrata all’interno del corpo telefono che permette di interagire col dispositivo con molteplici funzioni, consente di scrivere a mano libera con una resa paragonabile alla penna vera e propria, funzionalità contestuali da parte del tastino presente sulla stessa danno un tocco in più per l’utilizzo produttivo.

Display: voto 9
Il display di questo dispositivo è veramente fantastico come d’altronde lo era quello di Note prima generazione, i 5,5″ di diagonale affiancati alla risoluzione hd fanno spiccare questo superamoled restituendo una esperienza di utilizzo impressionante, Il display rende fruibili pagine web in modalità desktop senza problemi, i contenuti multimediali rendono più che in ogni altro smartphone, inoltre la funzionalità multiview è realmente utilizzabile.

Software: voto 9
Siamo arrivati alla versione 4.1.2 di Android, è stato promesso che Note 2 verrà aggiornato almeno fino alla versione 5.0 non appena sarà disponibile. Anche con Note 2 Samsung non ha introdotto grosse novità al Launcher che rimane la solita touchwiz, tuttavia la presenza della modalità multiview che consente di avere due applicazioni contemporanemante sullo schermo è molto comoda, peccato che le app abilitate siano purtroppo poche. Presente chiaramente S Note, applicazione per prendere le note e disegnare a mano libera, presenti infine altri programmi di terze parti come polaris office per la fruizione di documenti aziendali. Inoltre sono presenti gli altri extras tipici di Samsung come le gestures, lo smart view e l’ S voice per il riconoscimento dei comandi vocali che rendono comunque sempre valida la customizzazione di samsung che si evolve appunto nelle funzioni exta piuttosto che sul launcher in se.

Multimedia: voto 9,5

Ne abbiamo già parlato: il massimo.

Navigazione stradale GPS: 9
Navigazione stradale convincente con fix dei satelliti in tempi ridotti e stabilità del collegamento assicurata.

Navigazione Internet: voto 9
Il browser è spettacolare e reattivissimo, adattamento automatico alla dimensione della colonna finalmente introdotto anche da Samsung dalla versione 4.1.2 di Android. Flash player non c’è di default ma si può installare a mano con l’apk relativo.

Performance: voto 9
Non ho lanciato benchmark ma vi assicuro che Note2 è una bomba, reattivo in ogni utilizzo che io abbia fatto, anche con molte applicazioni in ram. Proprio la memoria rende eccellente questo smartphone, i 2GB infatti permettono di gestire il multitasking nel modo migliore senza necessità di chiudere le app in background per liberare risorse: rispetto ad S3 ad esempio non vi è alcun tempo morto nello switch fra applicazioni.

Autonomia: voto 9
Finalmente un terminale che non ci fa più pensare alla batteria con ansia, i 3200mAh consentono di arrivare a sera ed oltre con un uso intenso, non ho mai avuto problemi a completare la giornata anche con ore di utilzzo attivo dello smartphone. Uno dei punti forti del telefono!

Rapporto qualità/prezzo: voto 8
Il Note oggi si compra sui 500€, un prezzo adeguato per un prodotto top gamma

Conclusioni/Giudizio Globale: voto 9
Il Note 2 è uno smartphone veramente bello, se ci si adatta un pochino alle sue dimensioni è veramente appagante nel suo utilizzo: reattivissimo, schermo incredibile, multitasking gestito in modo impeccabile, batteria di cui non ci si deve più preoccupare, s pen ed extras samsung sono una marcia in più rispetto alla concorrenza. Io sono uno smanettone ed ho spesso aggiornato la rom dei miei smartphone alla ricerca di maggiori prestazioni e migliore ottimizzazione del sistema, con Note 2 non ne sento veramente il bisogno.

Leave a Reply