Nokia ha recentemente annunciato l’uscita di questo nuovo smartphone symbian che dovrebbe arrivare nei negozi a fine settembre,primi di ottobre. Si tratta di un prodotto molto interessante in quanto offre tutte le ultime tecnologie offerte nei telefoni Nokia Symbian ed anche qualcosa in più! N85 è il primo telefono ad uscire con un display da 2,6" con tecnologia AM-OLED, cioè “Active Matrix Organic LED”, emette luce propria grazie ai LED e quindi non necessita di una fonte di luce posteriore. Questo display promette (e già ne abbiamo prova visto le prime recensioni apparse in rete) un’ottima fedeletà nella rappresentazione dei colori, maggior chiarezza ed un consumo inferiore alla tecnologia LCD, ne traggono vantaggio soprattutto le tonalità scure: il nero sarà finalmente nero (vi è assenza di retroilluminazione perchè i led emettono luce propria quindi quando sono spenti per rappresentare il nero avranno una resa perfetta). Questo display è perfettamente visibile anche sotto la luce del sole! Ecco un paragone fra il nuovissimo ed altrettanto atteso Nokia N96 ed l’N85:

Si può notare che N85 surclassa N96 in questo confronto sia come brillantezza che come resa cromatica. Un’altra caratteristica innovativa è la presenza in questo dispositivo di un DSP dedicato alla riproduzione della musica che non va quindi ad impegnare la cpu principale, ciò rende il sistema più snello ma soprattutto garantisce un’autonomia di riproduzione continua di musica che si avvicina alle 30 ore ininterrotte (ricordiamo che N85 dispone di una batteria di 1200mAh). Completa la dotazione del telefono il solito set di funzioni per questa linea di telefoni nokia: troviamo quindi 70MB di memoria integrata, GPS con A-GPS, WiFi, Bluetooth, fotocamera 5 Mpixel con ottica carl zeiss di ottima qualità (niente flash allo xeno però), due casse stereo fra le migliori prodotte su terminali nokia ed il trasmettirore FM Stereo. Il prezzo dovrebbe attestarsi sui 450 euro, quindi molto più appetibile dei 720 euro del N96.

One Response to “Nokia N85 recensione”

  • Gregorio:

    Ciao in realtà però si parla di 450 euro + iva che gia sono 540(quindi 180 euro di differenza) che ci possono stare date le differenze,per il resto sono d’accordo con quello che dici e le considerazioni tecniche che hai fatto che non conoscevo.In ogni caso 720 euro sono veramente troppi per un cellulare anche come il n96 considerando che avrà una batteria non eccezionale che ho paura potrà creare molti problemi ai suoi utenti.GLi auguro di no.Penso il miglior affare al momento sia sicuramente l’n95 8gb che perde solo un po in eleganza e in peso rispetto all’n85.

Leave a Reply