Oggi, dopo diverso tempo che non parlavo di fotografia, vi segnalo una fotocamera compatta che mi ha particolarmente impressionato e che mi sento di consigliare a tutti quelli che cercano una compatta di qualità, si tratta della nuova Canon S95. Questa compatta presenta alcune caratteristiche di tutto riguardo, difficilmente ritrovabili in altri modelli tutte insieme:
– Obiettivo f/2 luminosissimo
– sensore CCD da 1/1.7″ (quindi grande)
– 10 Mpixel (meglio non esagerare con i Mpixel)
– Obiettivo grandangolare con zoom 3,8X partendo da un 28mm
– Ghiera di controllo sull’obiettivo, controllo manuale completo e RAW
– Display LCD da 3″
– Filmati HD, HDMI
– Modalità Hygh Dynamic Range integrata (HDR)
– Stabilizzatore d’immagine ibrido molto convincente
L’aspetto in cui eccelle questa fotocamera è senz’altro la resa che offre in condizioni di scarsa luce, gli scatti fatti fino ad ISO 800 sono eccellenti e comunque ci si può spingere fino ad ISO 3200 ottenendo comunque risultati superiori a qualsiasi altra compatta che io abbia mai visto. In combinazione con un obiettivo f/2, quindi molto luminoso e dello stabilizzatore molto convincente, si ottengono veramente degli scatti sorprendenti in un campo della fotografia che da sempre ha squalificato la maggior parte delle compatte.
Date un’occhiata alla gallery di Dpreview per apprezzare di persona qualche sample e la buona recensione di photographyblog

Leave a Reply