Archive for September, 2009

Il nokia 5800 XM è il primo terminale touch screen di Nokia. Uscito oramai da diversi mesi si è affermato come campione assoluto di vendite (basti pensare che ad oggi ha già venduto più di 8 milioni di esemplari in tutto il mondo). Ero un pò scettico su questo prodotto ma in questi giorni l’ho finalmente provato e ne sono rimasto colpito favorevolmente. Innanzi tutto il display da 3,2" con touch screen resistivo è molto brillante e bello da vedere, soprattutto la risoluzione di 640×360 rende la navigazione su web un’esperienza veramente intrigante (vengo da N95 8GB). La sensibilità è buona ma soprattutto è indovinata la particolare vibrazione che viene abbinata in corrispondenza della pressione dei tasti virtuali da la sensazione di "premere" veramente su un tasto fisico. Il sistema operativo è quello che conosco bene: Symbian 5th edition non introduce grosse novità rispetto alla version 3rd edition, troviamo la gestione del touch screen ma senza colpi grafici ad effetto spinti come in altri os (leggi android, web os o le derivazioni di windows mobile). Tuttavia symbian svolge egregiamente il compito di rendere utilizzabile in modo immediato e semplice tutte le funzionalità del 5800. Su questo terminale troviamo tutte le ultime tecnologie quindi: wifi, gps, bluetooth, radio fm con rds, se vogliamo fare i pignoli manca la bussola elettronica che ultimamente va di moda. Il punto debole di questo terminale è sicuramente la fotocamera da 3,2 Mpixel assolutamente sotto la media, peccato che nokia non abbia "voluto" rendere questo terminale perfetto. Collegando il cellulare alla tv con il cavo a/v fornito in (quasi) tutte le confezioni si ottiene finalmente una buona resa soprattutto in landscape, diventa facile e divertente visualizzare foto e filmati, la risoluzione è finalmente adeguata per una tv (mi sono guardato i gol delle partite di calcio attraverso youtube sul mio plasma!)
Ho avuto modo di provare anche il software di navigazione garmin mobile xt che su questo display e con il touch screen assomiglia sempre più ad un navigatore stand alone senza tanti compromessi, il fix senza il gps assistito resta sempre un pò troppo lento…

Infine le dimensioni ed il peso si rilevano contenuti e rendono il terminale comodamente indossabile. Bel colpo Nokia!  

Nokia ha annunciato il suo nuovo Nokia N97 mini, il nuovo touch screen con tastiera full qwerty a trascinamento orizzontale. N97 mini propone un touchscreen da 3,2” (360×640), tastiera Qwerty a slider orizzontale e l’interfaccia a icone con widget già vista su N97. Troviamo inoltre la nuova versione del software che sarà disponibile da ottobre anche per l’N97, e che aggiunge nuovi widgets e nuove funzioni, come il flick scrolling. Sul fronte della fotocamera è disponibile una 5Mpixel con ottica carl zeiss e flash dua led, riprende filmati con risoluzione vga. Ha ben 8gb di storage interno, la radio fm, slot per microsd, wifi, bluetooth, gps, jack audio da 3.5mm e uscita video per il collegamento al televisore. Questa versione slim di N97 è molto più "indossabile" del fratello maggiore: è spesso solo 14,2mm e pesa 138g. Aspettiamo ora qualche full review dai primi tester.

Aggiungiamo anche la recensione di telefonino.net su un modello di produzione, ottimi i commenti: migliore qualità costruttiva rispetto a N97, migliore sensibilità del display: