Archive for April, 2009

Nikon ha da poco presentato la sua nuova D5000, reflex consumer che si va ad inserire nella fascia di mercato a metà fra la D60 e la Nikon D90. Questo modello entra in netta competizione con la recente canon 500D che avevamo annunciato qualche giorno fa. In un corpo macchina più compatto propone diverse caratteristiche della sua sorella maggiore (la D90), spiccano il sensore da 12 megapixel, 11 punti di messa a fuoco, lo schermo lcd è snodabile pur non avendo una gran risoluzione ed una dimensione di "soli" 2,7 pollici. La sensibilità va da 200 a 3200 (estendibili a 100-6400). Anche questo modello si allinea alla concorrenza e consente di riprendere filmati in risoluzione HD 720p

In questi giorni ho acquistato una console portatile Nintendo DS Lite per fare un regalo. Ho avuto modo di provare una delle tante flashcard che consentono di utilizzare su questa console le rom dei giochi che si possono scaricare direttamente da internet.
La scelta è ricaduta sulla R4 Revolution, a detta di molti la migliore soluzione in commercio. Questa flashcard ha la stessa forma e sembianza di una comune cartuccia gioco della console ed è dotata di uno slot che ospita memorie microSD di tipo SDHC (fino ad 8GB), comunque esistono diverse versioni di questo prodotto con caratteristiche leggermente diverse.
Dal sito ufficiale è possibile scaricare l’ultima versione del kernel da copiare direttaemente nella schedina di memoria. E’ poi necessario scaricare delle rom di giochi da internet in uno dei tanti siti che le mettono a disposizione. I file delle rom possono essere copiati nella cartella principale della memoria. Avviando la console apparirà un menù personalizzato molto semplice che consente di accedere alle funzionalità principali: Game, Mutlimedia. Scegliendo la prima opzione verrà visualizzata una lista dei giochi disponibili, un click con la pennina e si avvia. Fantastico! sulla schedina da 8 Gb ci stanno quasi 150 giochi. Dal menù multimedia è possibile avere un ottimo player mp3, un visualizzatore di foto, di testi ed anche di video!
vi lascio ad una recensione della R4 Revolution prima serie (quella che supporta microSD fino a 2 GB).
Per scaricare delle ROM con i giochi vi consiglio di provare le seguenti fonti:

– http://giochitalianids.altervista.org/
– registrarvi sul forum di Gameternity
http://www.nds-roms.com/
http://rapidshare.com/users/P7B9YQ?byfilename=1
http://www.nintendo-ds-roms.com/ (link emule)
http://nds.naspev.com/

E’ stata annunciata da qualche settimana la nuova EOS 500D, nuovo modello della riuscitissima serie di reflex digitali in formato APSC di casa CANON. Se esteticamente la nuova 500D somiglia molto ai modelli precedenti sotto la socca invece sfodera un sensore cmos da ben 15.1 MPixel, il nuovo processore DIGIC 4, un incremento sulla sensibilità: si parla di ISO 3200 (ed addirittura due modalità avanzate a 6400 e 12800), il display da 3″ ora raggiunge la ragguardevole risoluzione di 640×480 consentendo di avere maggiore controllo sulla qualità degli scatti effettuati soprattutto nella verifica della messa a fuoco. Altra grande innovazione (un pò alla rincorsa della nikon D90) è la possibilità di catturare video in HD, qui parliamo di 720p a 30fps ed addirittura 1080p a 20fps. Insomma tutta da vedere questa 500D, intanto vi lascio all’anteprima di imaging-resource e ad una videopreview: