Archive for February, 2009

A distanza di un anno dal mio precedente articolo ho avuto modo di testare nuovamente il sistema di navigazione in internet attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare come modem oppure di una internet key sfruttando l’apn wap dei vari gestori (e quindi fruendo di offerte molto economiche ed a volte senza limiti di traffico).
Lo scenario è un EEEPc con internet key Huawei marchiata vodafone, ma con sim card tim in cui è stato attivato il piano MAXXI ALICE WEEK che offre una settimana senza limiti per collegamenti wap a 2 euro.

Nei profili di connessione della chiavetta è sufficente crearne uno di nuovo che ho chiamato "TIM Wap" in cui l’apn è stato impostato a wap.tim.it, sul vostro browser internet ora dovete impostare sui parametri di rete l’utilizzo del server proxy: ad es. su internet explorer dovete andare su strumenti-opzioni internet-connessioni-impostazioni lan e qui mettere la spunta sull’opzione "server proxy", per quanto riguarda TIM le impostazioni sono: 213.26.205.1 e porta 80 (per vodafone proxy 10.128.201.76 porta 80).
La connessione funziona perfettamente, l’unica limitazione è che per sua natura la connessione tramite proxy sugli apn wap non abilitano tutte le tipologie di traffico e filtrano alcuni contenuti (niente p2p ad es.). In ogni caso per me che lo uso in treno per leggere le notizie la mattina va benissimo ; - )

Nokia presenta l’ultimo nato della tanto riuscita serie n: si tratta di Nokia N86, erede diretto del Nokia N85 uscito verso la fine dello scorso anno. Somiglia molto al suo predecessore, il set di caratteristiche infatti è pressochè identico, quello che spicca è la fotocamera da ben 8 Mpixel! Oltre alla fantastica risoluzione questa fotocamera con ottiche Carl Zeiss è fra le prime a proporre un ottica grandangolare da 28mm che consentirà di fare ottimi scatti anche in ambienti indoor. Anche l’apertura è variabile: F2.4/3.2/F4.8 ed il flash dual led di ultima generazione promette coperture fino a 3,5m. Per il resto ricordiamo Bluetooth, wifi, fm trnsmitter, display OLED da 2,6″ e symbian 3rd edition fp3.

Ho scoperto per caso questo servizio online: vcast che consente di "vidoregistrare" le trasmissioni TV di quelle emittenti che dispongono di una fonte di streaming. Una volta che ci si è registrati è possibile programmare come su un videoregistratore la registrazione degli eventi di proprio interesse. E’ possibile scegliere il formato del file video che verrà prodotto in base al tipo di dispositivo sul quale vogliamo poi vedere la registrazione (divx, ipod, psp, apple tv, ecc.). Tra l’altro è molto comoda la possibilità di accedere alle programmazioni già fatte da altri utenti (ad es. se vogliamo registrare un evento molto gettonato abbiamo già il link diretto). I canali disponibili sono molti, fra i più popolari ra1,rai2,rai3,la7,all music, mtv, ecc.