Archive for October, 2008

E’ ormai al via anche l’offerta commerciale WIMAX di Aria. L’operatore ha promesso di installare entro giugno 2009 1200 stazioni radio che copriranno i primi 100 comuni in digital-divide del nostro territorio. Speriamo sia una cavalcata decisa e veloce per colmare il gap della banda larga nel nostro territorio. Interessante sarà capire effettivamente quanto questo operatore vorrà focalizzare la sua attenzione alle aree in digital-divide piuttosto di cablare i centri urbani. Il piano prevede inoltrel’installazione in 5 anni di 4.500 stazioni WiMAX distribuite su tutto il territorio nazionale che dovrebbero coprire la quasi totalità del territorio tuttora privo di banda larga. Certo 5 anni sono molti… soprattutto di riflesso al susseguirsi di nuove tecnologie che vengono proposte e soppiantano quelle esistenti. Chiamando il call center oggi le operatrici dicono che per il momento è certa solo la partenza nella regione Umbria mentre il resto del piano di installazioni non è ancora noto.

il tanto atteso browser per smartphone (symbian e windows mobile) è finalmente disponibile per il download nella sua versione beta. Basta registrarsi nel sito del produttore, inserire un numero di cellulare inventato (in teoria dev’essere un numero di cellulare americano) e completare la registrazione non appena via email otteniamo il link per il download. Come abbiamo già anticipato più volte su questo blog SkyFire è un browser web rivoluzionario in quanto, seguendo la filosofia di altri prodotti come ad es. Opera mini, riformatta le pagine nei propri server per consentire un rapido scaricamento sul cellulare. La novità più importante rispetto alla concorrenze è che Skyfire consente di riprodurre qualsiasi tipo di contenuto multimediale quindi musica, video youtube ed in flash in generale, altri plugin video diffusi sono tutti supportati da questo browser senza la necessità di avere i corrispettivi decoder. Ad es. ho provato a navigare sul sito di repubblica, sono andato in particolare nella sezione video ed ho potuto riprodurre tranquillamente i video in essa contenuti, poi un giro su youtube ed anche qui senza nessun problema, si vedono infine tutti i banner animati presenti nei siti. Insomma sembra non mancare nulla. Tenete presente che il server non sempre è disponibile durante la giornata, dovremo aspettare il rilascio ufficiale per una maggiore continuità del servizio.

è uscita

la prima recensione di P@sco

sul suo symbianblog di Nokia N85. Secondo me questo terminale è attualmente il più interessante nseries in commercio. Ad un prezzo che si attesta sotto i 500euro è ben più economico di N96 ed offre qualcosina in più dal punto di vista dell’efficenza, del display (tecnologia Oled),la fotocamera è sicuramente di qualità migliore dai primi scatti che possiamo vedere. La sezione software introduce la novità dell’opzione "aggiornamento applicazioni" che consente appunto in modo sicuro ed automatico di aggiornare i pacchetti software in dotazione al telefono attraverso una connessione ad internet. Per il resto è dotato di tutte le tecnologie che accomunano gli altri terminali nseries di ultima generazione tranne la tv digitale.