Archive for November, 2007

I’m writing this article in English because many people ask me from dpreview community ; - ) Here I want to share my comparison experience between my old lense EF-S 18-55 and my new one: EF-S 18-55IS. I wrote in my previous article thath the new stabilized len from Canon is better than its predecessor (incredibly better in my opinion). The sharpness is better, less purple fringing and a great IS system.
For this reason I want to show you many shots (also available in RAW format! to download) I shooted today with my eos 400d and my tripod. Firstly two little 100% crop:
this is a crop from left edge of the pic:

this second crop in indoor:

and finally full size images (in jpeg and raw!)

Image Preview

EF-S 18-55 IS

EF-S 18-55

to download Raw images
use “save as” and rename
.jpeg in .cr2

18mm

35mm

55mm

18mm

35mm

55mm

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg

Raw

Jpeg Jpeg(IS)

Raw Raw(IS)

Jpeg Jpeg(IS)

Raw Raw(IS)

E’ uscito da un paio di mesi il nuovo obbiettivo EF-S entry level di casa canon per le reflex digitali. Si tratta di un 18-55 F3.5-5.6. Dopo aver letto qualche prova in internet (non si trova ancora molto ma segnalo Photozone review e slrgear review), ho deciso di andare di persona dal negozio di fiducia per fare qualche test. L’ottica è molto simile alla vecchia versione non stabilizzata . In ogni caso sono stati fatti passi avanti nella nitidezza (ottimale a 35mm e F/5.6). E’ migliorata inoltre la risposta alle aberrazioni cromatiche. Ma soprattutto lo stabilizzatore si sente e come! ecco alcuni scatti (crop al 100%) di prova fatti a parità di condizioni fra il vecchio 18-55 ed il nuovo stabilizzato con la mia Canon EOS400D:
test1 (1/5 sec)
test2 (1/4 sec)
test3 (1/4 sec)
test4 (1/15 sec)
Ecco la comparazione estetica con il vecchio modello:

Aggiungo un altro confronto della stessa inquadratura vecchio 18-55 e nuovo 18-55IS:

18-55 (1/4sec F/5.6)
18-55IS (1/4sec F/5.6)

Qui propongo una comparazione fra il nuovo 18-55IS ed i più blasonati Tamron 17-50 e Canon 17-85IS USM, perdonate la qualità non eccelsa degli scatti fatti di fretta nel negozio di fotografia (senza cavalletto):

EF-S 18-55IS Tamron 17-50 EF-S 17-85 IS USM
scena 1 scena 1 scena 1
scena 2 scena 2 scena 2
scena 3 scena 3 scena 3
scena 4 scena 4 scena 4

Ecco qualche altro scatto indoor con illuminazione artificiale ed all’aperto:

indoor1 indoor2 indoor3 indoor4
outdoor1 outdoor2 outdoor3 outdoor4
outdoor5 outdoor6 outdoor7 outdoor8

La Nikon D300 è senz’altro al reflex digitale più attesa del momento, sta per uscire nei negozi in questo mese di novembre. Non esiste ancora una recensione completa ma ecco un’interessante anteprima sulla qualità di immagine di questa fotocamera da Imaging-Resource

Google investe fortemente nel mondo mobile. Propone una sua piattaforma per i dispositivi mobili che promette molto bene: sia chiama Android, è un sistema operativo per smartphone evoluti: ecco una dimostrazione  di quello che potrà diventare:
Inoltre la stessa società è attualmente in lizza per l’assegnazione di frequenze di telefonia mobile in America…

Spesso siamo convinti che i blasonati Norton e Viruscan siano le soluzioni Antivirus migliori per proteggere il nostro pc. Date invece un’occhiata a questo osservatorio che propone delle comparative fra vari prodotti commerciali e free. Scopriamo che il miglior antivirus è Avira Antivir. E’ un prodotto free e si distingue per numero di infezioni rilevate superiore a tutti i concorrenti, è inoltre il più veloce ed uno dei più snelli.


E’ sorprendente come la console di casa Microsoft sia potuta diventare lo strumento che utilizzo più spesso in casa! Non per giocare ma come riproduttore multimediale. Se infatti avete una xbox modificata potete tranquillamente installare al posto della dashboard Microsoft un tool veramente fenomenale: XboxMediaCenter. Questo lettore multimediale è altamente personalizzabile, consente di riprodurre qualsiasi cosa: tutti i tipi di filmati (dvd,divx,xvid,mov,ecc.) musica, foto. Consente addirittura di collegarsi alla rete domestica ed accedere alle risorse condivise del proprio PC ma soprattutto di internet. Si apre quindi la possibilità di collegarsi per vedere le previsioni del tempo, le ultime notizie, è possibile installare numerosi plugin (script) che consentono di vedere le tv in streming video, oppure gli ultimi telegiornali. Oggi con una spesa di soli 90euro vi potete comprare la console usata su ebay. Avrete quanto di meglio si possa volere da un Mediacenter. Se invece volete costruire il vostro HTPC su misura comperando i singoli componenti oppure volete semplicemente ridare vita ad un vecchio PC per riutilizzarlo collegato alla tv allora la scelta migliore probabilmente è installare una microdistribuzione linux con sopra un software mediacenter. Date un’occhiata all’ottimo GeexBox


o meglio ancora a Freevo e Mythtv.Questi software mediacenter gestiscono la maggior parte dei sintonizzatori tv collegati al vostro computer, consentono di registrare i programmi preferiti salvandoli direttamente sul disco fisso, possono essere comandati da diversi telecomandi fra quelli collegabili ai PC. Sono oltretutto progetti free continuamente aggiornati. Non cadete nella tentazione di windows media center, queste alternative sono ottime e soprattutto possono trovare ospitalità su hardware molto meno performante. Pensate che gentoox ad es. è disponibile su un livecd di 9MB!!!

Il mercato delle reflex digitali è molto animato. Sony propone la sorprendente a700 reflex capace di 12 megapixel, iso 6400, stabilizzatore integrato (sensor shifting), 11 punti di messa a fuoco, corpo macchina molto solido, monitor 3″ luminoso. Apprezzabile su questa reflex l’ottima risposta impostando iso alti: risultati utilizzabili tranquillamente fino a 3200! Prezzo annunciato 950 sterline.

In rete ho trovato questo interessante oggettino:


si chiama Linutop, è un minuscolo computer che non dispone di disco fisso, il sistema operativo risiede su una comune pendrive usb. Viene dotato di una distribuzione linux compatta e consente di essere collegato ai moderni tv attraverso la porta vga. Ha uscite audio stereo, porta ethernet, 4 usb per dotarlo ad esempio di tastiera e mouse, ma magari anche di un ricevitore digitale terrestre. Può essere elegantemente aggiunto ai dispositivi collegati al vostro televisore, consente di avere a portata di mano un mezzo per navigare sul web, riprodurre contenuti audio/video, oppure utilizzare strumenti di produttività individuale. Il tutto in dimensioni ridottissime e soprattutto con consumi irrisori.: solo 5W!!!

E’ finalmente uscita la prima recensione sulla tanto attesa digitale reflex entry level di casa Panasonic. Andiamo a scoprirne le caratteristiche nella recensione di PhotographyBlog E’ la prima digitale entry level con liveview, stabilizzatore di immagine integrato nel corpo e sistema antidust per rimuovere la polvere dal sensore.

A tutti coloro che hanno voglia di farsi un buon modem router wi-fi senza spendere molto da abbinare alla linea adsl consiglio l’acquisto su ebay a prezzi veramente bassi di uno dei prodotti alice: i migliori sono sicuramente alice w-gate e alice gate 2 plus. Questi modem-router sono ottimi prodotti, l’unico problema è il firmware telecom che montano… quest’ultimo ne riduce di molto le potenzialità, ecco allora grazie ai firmware di Beghiero è possibile trasformarli in dispositivi molto versatili. Date un’occhiata anche al forum ilpuntotecnicoadsl ed al sito di Submax
Alice W-Gate ottimo modem router wi-fi

Una tecnica di fotoritocco che mi affascina particolarmente è l’ HDR (High Dynamic Range).

Date un’occhiata qui su Wikipedia si tratta di effetti di fusione di più immagini dello stesso soggetto con esposizioni diverse che consentono di ottenere delle immagini con range dinamici più estesi. Ecco un tutorial per photoshop che illustra alcuni metodi per utilizzare queste tecniche

Ciao e benvenuto sul mio sito web.